L’Università del Piemonte Orientale sta cercando un Assegnista di Ricerca Junior per lavorare al progetto PRIN “Salute e Benessere degli Anziani” (“HealthyAGE”), finanziato dal MUR e gestito presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche (DIGSPES), in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Padova.
Il Ricercatore contribuirà al dibattito scientifico sulla salute e il benessere degli anziani. Per quanto riguarda la salute, la letteratura empirica mostra che l’incidenza dei tumori è maggiore tra gli anziani rispetto alla popolazione complessiva. È stato dimostrato che la prevenzione primaria attraverso programmi di screening porta a una diminuzione dell’incidenza e della mortalità del cancro. Esaminando i dati provenienti dagli Stati Uniti, faremo luce sui determinanti dei comportamenti di screening del cancro.
Il progetto affronterà anche la questione del reddito e del benessere finanziario degli anziani. Negli ultimi decenni il benessere economico degli anziani è diventato sempre più dipendente dalle loro scelte finanziarie, che sono influenzate dalle loro preferenze in materia di rischio finanziario. Investigheremo le determinanti delle preferenze di rischio finanziario degli anziani.
I ricercatori Junior saranno coinvolti in attività quali la revisione della letteratura, la raccolta e la pulizia dei dati, lo sviluppo di modelli econometrici e la stesura di articoli accademici. Il candidato selezionato sarà supervisionato da Silvana Robone (PI), e si unirà al gruppo di ricerca composto da Elisabetta Lodigiani (Padova), Elisa Tosetti (Padova) e Anna Rosso (Uninsubria).
La posizione dura 24 mesi e la retribuzione lorda è di €21.880 annui. I finanziamenti saranno disponibili nell’arco di 2 anni per i ricercatori per convegni e viaggi di lavoro.
Il candidati deve essere competente in econometria, STATA e con una formazione in economia sanitaria.
Saranno prese in considerazioni anche candidature di studenti in procinto di concludere il dottorato e con dottorato appena concluso.
È consentito il lavoro a distanza.
Si prevede che l’assegno di ricerca parta da maggio 2024.
Link al bando:
https://www.uniupo.it/it/ricerca/assegni-di-ricerca/bandi-assegni-di-ricerca/bando-dr-n-4742024-id-509
Link al bando in inglese:
https://euraxess.ec.europa.eu/jobs/search)
La scadenza è il 15 aprile 2024, alle ore 12:00.
Per ulteriori informazioni scrivere a:
Silvana Robone (silvana.robone@uniupo.it)