Nella LIX Riunione Scientifica SIEDS che si è tenuta a Napoli il 25 e 26 maggio 2023, sono state approfondite criticità, sfide ed opportunità delle conseguenze demografiche, economiche e sociali (a breve e lungo termine) dell'invecchiamento della popolazione.
Programma della Riunione Scientifica
Programma delle Sessioni Spontanee
LIX Riunione scientifica
Società Italiana di Economia Demografia e Statistica
“Aspetti economici e sociali dell’invecchiamento demografico”
Napoli, 25 – 26 maggio 2023
L'invecchiamento della popolazione è un fenomeno senza precedenti che sta caratterizzando le società, soprattutto quelle maggiormente avanzate, del 21° secolo, costringendole ad affrontare tematiche poco o per niente esplorate. Il declino della fecondità e la riduzione delle nascite, l’allungamento della vita media e la crescente possibilità degli individui di raggiungere età avanzate, anche se non sempre in buona salute, sta coinvolgendo ed interrogando le società, i mercati, i rapporti intergenerazionali, lo stato sociale, e sta generando un cambiamento culturale e politico, all'interno di un sistema globale interconnesso. L'invecchiamento è un processo complesso, che presenta sfide e rischi, ma offre anche opportunità rivoluzionarie per promuovere un benessere inclusivo per la società nel suo insieme.
Appare dunque necessario e urgente sviluppare tra gli studiosi una ricerca interdisciplinare capace di promuovere soluzioni politiche, mediche, istituzionali, tecnologiche alle questioni emergenti e in grado di orientare un'agenda ampia, ambiziosa e comune. Questo sforzo consentirà di trasformare l'invecchiamento da una sfida, com’è attualmente considerata, in una opportunità.
La LIX Riunione Scientifica della SIEDS sarà occasione di incontro per raccogliere riflessioni e contributi di ricercatori e studiosi, italiani e stranieri, afferenti ad ambiti disciplinari che coprono, tra l'altro, l’economia, la demografia, e la statistica per definire in un contesto scientifico domande di ricerca, prospettive di analisi, metodologie e soluzioni. Saranno approfondite le conseguenze demografiche, economiche e sociali (a breve e lungo termine) dell'invecchiamento della popolazione, individuando criticità, sfide ed opportunità. Dal lato economico, si affronteranno tematiche legate al mercato del lavoro, all’assistenza e cura degli anziani, al sistema previdenziale, alle diseguaglianze economiche, e ai mercati economici e finanziari. Dal lato demografico, saranno centrali argomenti che riguarderanno la descrizione dei cambiamenti in tema di longevità, fecondità, vita familiare, e migrazioni, nonché le relative cause e conseguenze.
Dal lato statistico saranno considerate nuove metodologie e analisi, longitudinali e del momento, capaci di supportare i processi decisionali e di monitorare le politiche pubbliche.
I soci attuali e i nuovi soci della SIEDS sono invitati a fornire comunicazioni sul tema della riunione ma anche a proporre contributi liberi su altri argomenti.
Il programma si articola in quattro sessioni plenarie distribuite su due giornate (25 e 26 maggio 2023). Ogni sessione sarà corredata da uno spazio dedicato al dibattito. Verrà inoltre riservato uno specifico spazio alla presentazione – con apposite sedute parallele – di contributi tematici e liberi da parte dei soci della SIEDS (anche in collaborazione con altri autori).
La sede principale presso cui si svolgeranno i lavori della Riunione Scientifica è
Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II,
Via Leopoldo Rodinò 22, 80133 Napoli
La realizzazione della Riunione è affidata al:
Comitato Scientifico
- Salvatore STROZZA (presidente)
- Marco ALFò
- Leonardo BECCHETTI
- Claudio CECCARELLI
- Francesco CHELLI
- Giuseppe GABRIELLI
- Chiara GIGLIARANO
- Matteo MAZZIOTTA
Comitato Organizzatore
- Giuseppe GABRIELLI (presidente)
- Marina ALBANESE
- Federico BENASSI
- Antonella BIANCHINO
- Alessio BUONOMO
- Stefania CAPECCHI
- Maria CHIARO
- Cristina DAVINO
- Antonio DE LORENZO
- Carlo DE LUCA
- Francesca DI IORIO
- Claudia DI SOMMA
- Fabio FIORINI, Rosa GATTI
- Massimiliano GIACALONE
- Alessio GUANDALINI
- Alessia GULLÌ
- Raffaele LEONESE
- Luca Longobardo
- Matteo MAZZIOTTA
- Erminia MORONE
- Maria Giovanna PORZIO
- Caterina RINALDI
- Rosario ROSSI
- Claudio Rovani
- Giancarlo TEDESCHI
- Gaetano VECCHIONE
- Nicholas Vinci